In città c'è bisogno di più confronto
da Il Vicenza, 12 Marzo 2007
C'erano anche loro a Roma, in piazza Farnese, a manifestare a favore della legge sulle unioni di fatto. Cinque rappresentanti di Aletheia, che hanno raggiunto la capitale insieme a tanti altri giovani dei circoli veneti. Il rientro a Vicenza è segnato da molta soddisfazione e dalla consapevolezza che in città: «C'è ancora tanto da fare -conferma Enrico Peroni di Aletheia -. A Vicenza prevale una mentalità conservatrice, è anche per questo motivo che non sono mai decollate delle grandi iniziative: sia in ambito di centri o punti di aggregazione, sia per quel che riguarda l'aspetto legato al divertimento e quindi la nascita di pub e locali».
Resta forte l'influenza di Padova (da tempo considerata il polo omosessuale del Nordest) ma se il fattore "svago " può essere facilmente compensato con quindici minuti di autostrada, a Vicenza c'è assoluto bisogno di dare una risposta:«A un'esigenza sociale di grande rilievo - sottolinea Peroni -Nella nostra sede vengono persone dai 20 ai 40 anni che cichiedono un aiuto per far valere i loro diritti civili. Ogni martedì organizziamo degli incontri a cui partecipano non meno di 25 persone».
Una realtà in fermento, quella omosessuale a Vicenza, che si sta lentamente organizzando: «Siamo ancora slegati dall'Arcigay – conferma Peroni - ma abbiamo costituito un comitato promotore che sta attivando una serie di contatti e attività sociali importanti. Occasioni di confronto e dibattito, ma anche corsi di formazione nelle scuole. Tutto questo grazie alla collaborazione di altre realtà, come quelle di Verona e Padova, già ben radicate».
Sono invece ad uno stato primordiale i contatti con le istituzioni a cui i responsabili di Aletheia lanciano quindi un accorato appello: «Sarebbe opportuno che anche il Comune di Vicenza – conclude Peroni - costituisse un'anagrafe per le coppie di fatto. Esiste già in altre città, il sindaco Hullweck, dalla mattina alla sera, potrebbe benissimo attivarsi anche in questa direzione».
NUOVO SITO
Se volete leggermi o scrivermi vi prego di andare sul nuovo sito www.enricoperoni.it
lunedì 12 marzo 2007
Esigenza sociale molto importante
Pubblicato da Enrico Peroni alle 20:30
Etichette: Aletheia, Arcigay, Laicità-Diritti, Vicenza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento