Chi non ha avuto modo di passare per la meravigliosa stazione di Vicenza dopo il favoloso restauro operato da Centostazioni? Ovviamente sono sarcastico. Sinceramente, infatti, dopo il fantastico manifesto rimasto attaccato per anni, in cui si diceva "stanno nascendo 100 nuove piazze", mi aspettavo molto molto di più e sicuramente un po' più di serietà e coerenza.
Da tempo,quindi, mi interrogavo su quando avrebbero sistemato definitivamente la stazione...
A chiarirmi molti aspetti e a sollecitarmi sulla necessità di agire contro una vergogna assoluta quale è stata questa opera di "restyling"(uau...-_-) della nostra stazione mi è giunta qualche giorno fa la e-mail di un amico. Il messaggio era che "quello che si vuole fare con questa mail è cercare di fare portare a termine i lavori iniziati e MAI FINITI in stazione a Vicenza [...] e portare avanti una MASSICCIA richiesta di intervento nella stazione di Vicenza in cui dopo un investimento di quasi 5.000.000.000 di vecchie lire ci si trova a stare peggio di quando i lavori dovevano ancora cominciare..."
Nel messaggio di posta elettronica era presente in allegato un volantino ricco di foto(per chi lo volesse basta scrivere a nicolaisebastian@msn.com, che è colui che ha lanciato questa importante iniziativa, o direttamente ad enricoperoni@gmail.com).
Riporto, comunque, il messaggio del volantino, molto chiaro nello specificare la situazione e nelle azioni da intraprendere.
COMUNICATO STAMPA CENTOSTAZIONI (AGOSTO 2007) www.centostazioni.it/schedeinformative.asp
“[...] L!intervento di restyling, del valore di circa 2,4 milioni di euro, cofinanziati da Centostazioni e Rete Ferroviaria Italiana (società dell!Infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato) è in fase conclusiva. In base al progetto realizzato da Centostazioni (Coordinatore Progettazione Arch. G. P. Project Manager Arch. D. C.), lo stabile è stato completamente ristrutturato, secondo un programma cadenzato nel tempo, al fine di interferire il meno possibile con la completa funzionalità della stazione e con l!erogazione quotidiana dei servizi. [...]”
Così parla Centostazioni sul proprio sito e invece...
DOPO UN INVESTIMENTO DI QUASI 5.000.000.000 DI LIRE ECCO COSA CI TROVIAMO NELLA NOSTRA STAZIONE... SI STAVA DECISAMENTE MEGLIO
PRIMA!! POTEVANO TENERSELI QUESTI LAVORI E ORA CHE HANNO INIZIATO Eì GIUSTO CHE LI COMPLETINO CON INVESTIMENTI ADEGUATI!!
AI BINARI...
Banchina 1-2 mai toccata dall!intervento di restyling: non rialzata per migliorare l!accesso ai treni e dissestata, scarsamente illuminata e soprattutto corta la tettoia. Nemmeno completato il rivestimento dei pilastri, scrostata e non sicura con cavi scoperti. Banchina al binario 5-6 MAI COMPLETATA, ascensore non servibile, esteticamente OSCENA senza i pannelli di controsoffitto.
INTERNO DELLA STAZIONE...
Al binario 1 SCARSISSIMA illuminazione, cavi volanti, manca il rivestimento, banchina MAI rialzata oltre che dissestata in più punti. Notevoli infiltrazioni MAI risolte in diversi luoghi della stazione. LA BIGLIETTERIA NON HA AVUTO ALCUN TIPO DI INTERVENTO, NEMMENO UN SEMPLICE RIVESTIMENTO, visibili ancora i termosifoni degli anni 50! Edicola mai conclusa. Negozi vuoti usati come magazzini e spazi privi di illuminazione (di fianco al bar).
Il sottopasso da poco ristrutturato non è stato completato con i nuovi cartelli (nuova grafica di Trenitalia oltre che a maggiore pulizia e chiarezza delle informazioni), le modalità di intervento sono state inadeguate per il tipo di usura e il luogo (colpi, adesivi, poca pulizia e
cattivo mantenimento ne hanno già deteriorato l'aspetto).
Gli ingressi della stazione sono TRAPPOLE pericolose, costava tanto mettere porte automatiche su un investimento di 2.400.000 "? Pensare che PRIMA del “grande restyling” ERANO AUTOMATICHE. Ora si lasciano aperte con sprechi energetici enormi.
ESTERNO DELLA STAZIONE...
L'ESTERNO della stazione è stato fatto alla ricerca di un qualche significato architettonico sconosciuto ai più. La pietra posta all!esterno è stata posizionata senza pensare al fatto che, dopo pochissimo tempo, senza un serio intervento si sarebbe rovinata (e gli effetti si vedono già ora in modo evidente!). I PARCHEGGI sono INCOMPLETI, PICCOLI, POCHE TETTOIE per bici, NEMMENO SEGNATI. Gli scooter costretti a parcheggiare sul terreno e il nuovo spazio ricavato non ha alcuna segnaletica.
Il risultato di questo cospicuo investimento è che gli spazi come LE BANCHINE DI ATTESA, LE BIGLIETTERIE e I PARCHEGGI per bici, scooter e macchine NON HANNO GODUTO DI ALCUN INTERVENTO, interventi che sono stati rivolti ESCLUSIVAMENTE all!apertura di ATTIVITA COMMERCIALI per aumentare gli introiti di Centostazioni. Nessuno si pone contro una logica di mercato che ha bisogno di guadagni ma almeno che i lavori si concludano e restituiscano una funzionalità DEGNA DI UNA STAZIONE CHE E! TRA LE PRIME 20 IN ITALIA E SOPRATTUTTO DIMOSTRINO UN BRICIOLO DI RISPETTO AI 7,7 MILIONI DI VIAGGIATORI ANNUALI (RFI).
Stiamo raccogliendo commenti e opinioni da inviare a Trenitalia, RFI, Centostazioni, la Regione Veneto e il Comune. C'è bisogno anche del tuo tempo! Occupa 5 minuti e manda
un e-mail con nome, cognome e (se vuoi) commenti sui lavori effettuati in stazioni.
Le mail saranno raccolte e inviate, sperando di poter ancora contare qualcosa come utenti.
Scrivi a stazionevicenza@live.it
L'iniziativa è di carattere PRIVATO con scopo di pubblica utilità per i motivi suddetti, i nomi e cognomi raccolti saranno utilizzati ESCLUSIVAMENTE in modalità di raccolta firme. Non è previsto alcuna newsletter e tantomeno invii di alcun tipo di pubblicità o proposta o spamming. I dati raccolti non saranno divulgati o archiviati se non per la proposta fin qui presentata. Non tiratevi indietro, è l' unico modo per sperare di ottenere qualcosa. Grazie.
NUOVO SITO
Se volete leggermi o scrivermi vi prego di andare sul nuovo sito www.enricoperoni.it
lunedì 19 novembre 2007
Stavano nascendo 100 nuove piazze...ovvero la vergogna del restyling della stazione di Vicenza!
Pubblicato da Enrico Peroni alle 22:30
Etichette: NordEst, Stazione, Trasporto Pubblico, Vicenza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Trenitalia aumenta i biglietti e diminuisce la qualità, sperpero di soldi nostri, vergogna Fs
Posta un commento