NUOVO SITO

Se volete leggermi o scrivermi vi prego di andare sul nuovo sito www.enricoperoni.it

mercoledì 22 agosto 2007

Europa e federalismo, la stessa partita

L'Europa è prima che un valore ed un sogno, una necessità.
E' un grande processo di scala globale che porta gli stati nazionali a delegare competenze a livelli superiori e a livelli inferiori.
L'intento deve essere quello di dare al cittadino più strumenti per vivere al passo con le sfide della globalizzazione e allo stesso tempo con la possibilità di avere nella propria dimensione locale una realtà più vicina e moderna.
Concretamente, come diceva Jean Monnet già più di 50 anni fa, per potersi confrontare (da ogni punto di vista, economico, politico, dei diritti umani, dell'ambiente) a livello internazionale non si può più pensare di ragionare come singoli stati: le dimensioni allora erano quelle delle grandi superpotenze USA e URSS e oggi sono (come infatti "profeticamente" annunciava il "primo" padre dell'Europa) India e Cina.
Altrettanto concretamente con la delega a livelli superiori di diverse competenze in tutte le materie più importanti, il cittadino, per non sentirsi abbandonato e per avere una maggiore facilità di accesso e di peso nella formazione delle decisioni e nella vita quotidiana deve assolutamente recuperare maggiori strumenti per accedere alla conoscenza del sistema politico e amministrativo e per questo i poteri devono, sia dal punto di vista amministrativo che da quello più strettamente politico( ma anche culturale, economico e fiscale), essere delegati al livello più inferiore possibile.
Federalismo ed europeismo sono la stessa sfida, da vincere grazie a noi giovani, che già siamo cresciuti e abbiamo fatto nostri questi valori!

1 commento:

Andrea Simone Lerussi ha detto...

Personalmente ritengo che la costruzione del progetto europeo sia la miglire creazione della politica da parecchi anni a questa parte.. Un progetto troppo ostacolato dagli spiriti di sovranità nazionale, fino a poco tempo fa della GB ed ora della neoentrata Polonia.. Davvero assurdo che chi entra per ultimo voglia bloccare tutto.. Penso però anche che questi spiriti di sovranità siano anche rappresentati dal desiderio di federalismo.. Europeismo e Federalismo per me sono due aspetti inconciliabili nello stesso progetto..