Questo governo è stato affondato da diversi motivi. Inutile nascondersi le debolezze intrinseche di questo Esecutivo. Inutile nascondersi le divergenze tra sinistra radicale e centro-sinistra riformista. Inutile non vedere che sulla politica estera Turigliatto, Rossi e non solo hanno ormai intrapreso una via diversa da quella che si addice ad un governo progressista responsabile.
Eppure la motivazione profonda per cui è caduto questo governo non era nei titoloni cubitali dei giornali questa mattina.
No, nessun giornale ha scritto "Il governo è caduto perchè i senatori a vita non eletti dai cittadini italiani, probabilmente manovrati dall'esterno".
Siamo seri. Andreotti non ha mai voluto far cadere questo governo per la politica estera. La motivazione del "gobbo" e probabilmente anche di Pininfarina era quella di far capire al governo che la questione dei DICO aveva irritato il vero potere forte di questo paese, la Chiesa Cattolica. In seconda istanza il loro messaggio, come quello dell'astensione dell'UDC, era un invito ad aprire vigorosamente al centro.
Una sorta di golpe bianco, una sorta di silenziosa coltellata al cuore delle riforme.
Ecco, qui devo quindi dire che la mia analisi era stata errata. Questi DICO, tanto insoddisfacenti per la comunità omosessuale perchè non risolvono i reali problemi sociali ma sono un po' un pasticcio, sono un pericolo anche per il complessivo disegno della Chiesa Cattolica.
Chiesa Cattolica, la quale, per mantenere il proprio potere temporale deve mantenersi rigida nella propria posizione spirituale.
Inutile dire che, però, queste gerarchie romane stanno svuotando le chiese, allontanando molti cittadini cattolici moderni dalla propria fede ed, infine, stanno condannandosi inevitabilmente alla sconfitta. Una istituzione, qualunque essa sia, che non sta al passo con i tempi, è una istituzione destinata o a essere rivoluzionata o a finire.
E se non sarà il potere economico cattolico ad estinguersi, sarà sicuramente una nuova ventata riformatrice che i giovani italiani ( e sono ottimista) hanno chiesto e chiedono, per essere al passo con i propri cugini europei.
NUOVO SITO
Se volete leggermi o scrivermi vi prego di andare sul nuovo sito www.enricoperoni.it
venerdì 23 febbraio 2007
Golpe bianco?
Pubblicato da Enrico Peroni alle 10:06
Etichette: Analisi Politica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ciao Enrico,
vedo che hai ancora ottimismo, Bene!
sento che il mio ottimismo-voglia di reagire si sta spegnendo, servirebbe qualcuno che sappia dirigere i pensieri in modo convincente e sopratutto limpido e semplice in ogni sua parte.
Per questo serve tempo x accumulare le conoscenze e nel frattempo il nostro ottimismo e forza decade. Come fare? Boh
Jack di Ancona
Posta un commento